Obiettivo✔ Comprendere la storia dell’antica tradizione giapponese del Mizuhiki, un’arte legata all’espressione della gratitudine e dell’augurio di buona fortuna, e scoprire il significato dei suoi elementi distintivi (come tipi di nodi, colori e numero dei fili).
✔ Realizzare il nodo “ume” (fiore di susino) e creare un amuleto.
Programma- Introduzione culturale: semplice spiegazione della storia e del significato culturale del Mizuhiki.
- Dimostrazione: creazione di un’opera con Mizuhiki a cura della docente.
- Workshop: scelta dei colori del proprio Mizuhiki e creazione del nodo “ume” (fiore di susino, simbolo di rinascita e di buon auspicio per il nuovo anno, essendo il primo a sbocciare dopo l’inverno). Aggiunta del netsuke (piccolo pendaglio decorativo tradizionale) e completamento dell’amuleto.
- Chiusura del workshop: ore 19:30
Dettagli praticiDurata: 1 ora
Costo: €17 per i soci
Per chi non è ancora socio: iscrizione annuale da aggiungere €20. Contattaci a
info.nihongomotto@gmail.comPagamento: tramite il pulsante "pagamento" in questa pagina
Numero di partecipanti: minimo 6, massimo 10 (riservato ai soci di Nihongo Motto)
Materiali inclusi: Mizuhiki e netsuke (importati dal Giappone), colla e altri materiali per la lavorazione.
Profilo della docente: Makiko YANOFin da piccola ha mostrato interesse per l’artigianato e la musica. Influenzata dalla madre, maestra di kimono, ha sviluppato una profonda passione per la cultura giapponese. Ha studiato danza tradizionale, ikebana (è maestra della scuola Sogetsu), dolci (
wagashi) e cucina giapponese.
Attualmente realizza opere con Mizuhiki presso
MIYABI – Mizuhiki Art, valorizzando la bellezza e la storia di questo materiale, che conserva la memoria e la sensibilità degli artigiani del passato, integrando inoltre il senso estetico dell’ikebana nelle sue creazioni.
Messaggio dalla docenteIl Mizuhiki è un materiale tradizionale giapponese con oltre 1400 anni di storia, utilizzato fin dall’antichità in rituali religiosi e cerimoniali di corte. Già nel periodo Heian era molto apprezzato tra l’aristocrazia. Nel periodo Muromachi, le modalità di annodatura e i colori del mizuhiki, così come le regole di etichetta legate ai doni, furono codificate come parte del galateo. Queste norme, insieme ad altre arti tradizionali come la cerimonia del tè, divennero un’importante forma di educazione culturale per nobili e samurai.
Oltre al suo valore decorativo, il Mizuhiki esprime rispetto verso chi riceve il dono, augurio di buona fortuna e sentimento di reverenza verso la natura.
La ricerca di infinite possibilità espressive all’interno di un filo di lunghezza limitata rappresenta una forma di sensibilità artistica tipicamente giapponese, affine alla poesia.
Attraverso il Mizuhiki, desidero trasmettere ai partecipanti un frammento della bellezza e della cultura giapponese, offrendo uno spunto per approfondire l’interesse e la comprensione della cultura del Giappone.